venerdì 10 maggio 2013

MAY SESSION - NYBA 2013 - GENNARO CILENTO

GENNARO CILENTO
He is the founder of Neapolitan Neo Realism.




BIO DATA 
Nato a Napoli il 26/04/1975
Diploma: Istituto Statale d'Arte Filippo Palizzi,Napoli (Sez.Arte della Stampa)
Università: Accademia di Belle Arti,Napoli (Sez.Pittura)
Alcune esperienze artistico professionali:
1996:Quadro di scena per la commedia "O monaco dint' o lietto" (regia Marco Kretzmer),Teatro
Sannazzaro,Napoli.
1999:Scenografie,decorazioni e installazioni permanenti per l'azienda Napoli Art, Camden Lock
Market, Londra.
Premi:
2011: Premio Speciale Fondazione Roma con l'opera "Rubbish",("Talent Prize 2011",IV Edizione,
Premio Arti Visive Guido Talarico Editore).
Alcune pubblicazioni:
2003: Opera in copertina del libro "Sono solo pensieri d'amore" di Mariano Luccero,collana "Le
schegge d'oro",Montedit Edizioni,Malegnano,Milano.
2004: Flash Art Magazine ,Giancarlo Politi,Editore,Milano ( Testo critico per l'artista Domenico Di
Caterino, FocusNapoli).
2005: Flash Art Magazine ,Giancarlo Politi,Editore,Milano.
2010: Bedesema Magazine,Alternative Live & Fetish Magazine.
2011: Insideart (ottobre), Guido Talarico Editore,Roma
2011: Insideart (dicembre), Guido Talarico Editore,Roma.
Alcune mostre personali:
2000: "Un buco nell'arte",Centro Giovanile S.Sofia,Napoli.
2003: "Plastica",Centro S.Sofia,Napoli.
2005: "Eclipse",Galleria d'Arte Salvatore Serio,Napoli.
2009: "S.O.S",Galleria d'Arte Il Diapason, Napoli.
2012: "Ncapa sempe coppole,'e piere sempe zuoccole,a panza sempe vruoccole e 'nculo sempe
cavece-I rifiuti di Napoli si rifiutano di essere rifiutati",
Galleria d'Arte Salvatore Serio,Napoli, a cura di Pietro Franesi Direttore NYBA Biennale
d'arte contemporanea di New York.
2012: "Olympic Games London/Neaples 3012",NY1art Gallery NYBA, Londra (GB),a cura di
Pietro Franesi Direttore NYBA Biennale d'arte contemporanea di New York.
Alcune mostre collettive:
1993: "Transiti 5", Villa Comunale,Nocera Inferore (SA).
1999: "In-Visibile",Istituto E.De Nicola,Agerola (SA).
2000: "Mediterraneo o l'Oblio dell'Essere",Museo Storico-Archeologico,Comune di Ponza (LT).
2000: "Monumemedia....",Festival Europeo (sez.video,col nome d'arte,Mariopesceafore),Museo
Pignatelli,Napoli, Comitato scientifico a cura di Achille Bonito Oliva.
2000: "Parete..." (col nome d'arte Mariopesceafore), Sala Gemito,Napoli.
2000: " Inproiezione...", Convento di S.Francesco,Giffoni Valle Piana(SA),in collaborazione con
Giffoni Film Festival,Accademia di Belle Arti,Napoli.
2002: "Stop Racialism...",Comune di Sirtori,Lecco,a cura di Mario Manzoni Sala.
2003: "Contemporanea",Galleria d'Arte Salvatore Serio,Napoli.
2003: "Mini Graphic & Painting World Wide Show",Abbazia S.Zeno,Pisa.
2004: "MurriPublicArt",Concorso d'Arte per Spazi Urbani, Bologna.
2004: "I Biennale d'Arte Giovani Artisti Campani",Istituto Statale d'Arte F.Palizzi, Napoli.
2004: "Immagina,VI Mostra Mercato",Fiere di Reggio Emilia (presente con Galleria d'Arte
Salvatore Serio,Napoli).
2005: "Solid'Arte",Casina Pompeiana,Napoli.
2005: "Immagina,VII Mostra Mercato",Fiere di Reggio Emilia (presente con Galleria d'Arte
Salvatore Serio,Napoli).
2005: "Yoksullukvesanat-Poverty and Art", I Biennale Internazionale d'Arte di
Grameen,Microcredito Turchia,Ankara,Turkey.
2006: "Sotto/Sopra..",Galleria d'Arte Pagea,Angri (SA).
2006: "Solid'Arte",Palazzo Genovese,Salerno, a cura di Gerardo Pedicini.
2008: "Multi Media Show of Contemporary Art", 3° Sardegna Arte Fiera (in collaborazione con
Flash Art Magazine),Ex Carceri,Castiadas (CA),a cura di Mario Cossu.
2008. "Altro Sistema S.Barbara Project...", Pro Loco,Iglesias (CA),a cura di Domenico Di Caterino.
2010: "New",Galleria d'Arte Apotheca Artport, Pozzuoli (NA).
2010: "Biennale del Libro d'Artista..."(in collaborazione con LineaDarte Officina Creativa),Palazzo
Merolla,Marano (NA).
2011: "Interiora...",II Edizione del Festival dell'horror indipendente.Brancaleone,Roma,a cura di
Didi Ferri e Ass.Cult. Impulsi.
2011: "IV Biennale Giovani Artisti Campani..",Istituto Paolo Colosimo,Napoli, a cura di Tania
Merenda,Marco Di Capua; Accademia Belle Arti di Napoli.
2011: "Trip Art... " (videoclip in collaborazione con Yuri Donnarumma) con "Artisti in Vetrina"
Gino Ramaglia, 8 Expo Tattoo, Mostra D'Oltremare,Napoli.
2011: "Talent Prize 2011", IV Edizione,Premio Arti Visive Guido Talarico Editore,Museo Centrale
Montemartini,Roma. (Premio Speciale Fondazione Roma)






PROJCET "END and OVER"
CORNO POST-ATOMICO SCACCIA JELLA:
Il Corno o cornetto,dagli evidenti riferimenti fallici è da secoli il simbolo di fortuna e fertilità.
Portafortuna per eccellenza, molto diffuso nell’Italia meridionale, esso protegge dal malocchio,
dalle invidie e dai tiri mancini. L’origine di questa credenza è confusa, ma probabilmente deriva
dalla “cornucopia” (corna di capra cave ricolme d’oro, pietre preziose e prodotti della terra,
anch’essa simbolo di abbondanza). I poteri del corno, inteso come amuleto, vengono sentiti perlopiù
nella città di Napoli, famosa per i suoi “cornetti” rossi. Secondo le credenze popolari, facendo le
“corna” col dito indice e mignolo, si allontana il malocchio.Il pene eretto era per esempio adorato
soprattutto per propiziare la fecondità nei templi Indù dedicati a Shiva. Anche per i Greci ed i
Romani il pene era simbolo di potere: nell'antica Roma, spesso le dimensioni e la forma del pene
agevolavano la carriera militare. Proprio tra i Romani, inoltre, il pene fungeva da portafortuna. Il
fascinum ad esempio era un amuleto fallico contro il malocchio da appendere al polso. Di qui il
gesto scaramantico di "toccarsi" (o di toccare il corno, a forma fallica) per attingere energia.A
Napoli il corno scaccia jella s'integra al gobbetto anche esso considerato portafortuna. I gobbetti,
nel Medioevo, erano considerati furbi, astuti e intelligenti tant'è che si assicurarono un posto a corte,
come giullari o consiglieri del re quiundi di grandissimo aiuto. UN NAPOLETANO PER
SCONGIURARE L'ERUZIONE DEL VESUVIO,UN DISASTRO ATOMICO O ADDIRITTURA
LA FINE DEL MONDO, DI CERTO TOCCHERA' IL SUO CORNO SOPRATUTTO SE A
FORMA DI SCARTELLATO PROTETTO DA MASCHERA ANTIGAS, PIU' CHE VOTARSI AL
SUO SANTO PROTETTORE!



GUERRILA ART
WHITNEY MUSEUM
MAY 2013
NEW YORK






Nessun commento:

Posta un commento